Da Murialdo a Bormida

Questa tappa porta a Bormida passando per il Lago di Osiglia, principale attrattiva di questa giornata di cammino. Da Murialdo si attraversa il ponte sul Bormida e si segue la strada bianca in salita che porta al lago. Dopo alcuni chilometri in mezzo al bosco si scollina e si scende fino ad arrivare ad un’area picnic dove si trova anche un punto acqua. Una volta raggiunto il lago nei pressi del ponte che lo attraversa, ci teniamo sulla nostra sponda e lo costeggiamo in splendida posizione fin dove incomincia il centro abitato di Osiglia. Quando si incrocia la strada principale del paese si prende a sinistra e si attraversa un piccolo ponte, dopodiché si segue l’indicazione per “Orticeti” su una stradina asfaltata che si inerpica ripida sul monte Ronco di Maglio. Dal punto in cui la stradina diventa una sterrata in breve tempo si raggiunge un bivio, dove si prende a destra per un tratto pianeggiante che incomincia ad aggirare la vetta. Il percorso rimane in quota fin quando in prossimità di un’indicazione recante la scritta “Loi dü Serpent” si devia a destra sul sentiero che scende verso Bormida. L’ultimo pezzo asfaltato porta giusto alla frazione Chiesa, punto terminale della tappa.

Attenzione: la descrizione del percorso è soltanto una descrizione generale che necessita l’utilizzo di una traccia GPS integrata dalla cartografia tradizionale

Highlights:

  • Il lago di Osiglia

SCHEDA TECNICA
Lunghezza: 18 Km
Difficoltà: MODERATA
Dislivello salita: 1063 m
Dislivello discesa: 1015 m
Fondo: prevalentemente sterrato
Cartografia consigliata: N.18 e 15 scala 1:50.000 IGC

DOVE DORMIRE
B&B La Casa di Magalì
Loc. Chiesa 45, Bormida (SV)
Cell. 340 9475127328 1254288
www.lacasadimagali.com
La Casa di Magalì

DOVE MANGIARE
In paese vicino alla chiesa c’é un’osteria, altrimenti si consiglia di seguire le indicazioni del gestore dell’eco B&B “La Casa di Magalì”

Ritornare a Castagnole Lanze
Un eventuale rientro a Castagnole Lanze è possibile con il servizio autobus di TPL Linea e Gelosobus
Bormida -> Carcare (linea 41: Bormida – Cairo, con TPL Linea)
Carcare -> Cortemilia (linea Savona – Cortemilia – Canelli – Asti)
Cortemilia -> Alba (linea Cortemilia – Alba)
Alba -> Castagnole Lanze (linea Cavallermaggiore – Alba – Asti)