Da Castagnole Lanze a S. Stefano Belbo

Si parte davanti alla chiesa di S. Pietro in Vincoli di Castagnole delle Lanze, paese intimamente legato al Santuario del Deserto grazie all’annuale pellegrinaggio organizzato dalla sua Parrocchia.
La tappa si svolge prevalentemente su piccole vie asfaltate ed alcuni bellissimi e panoramicissimi “fuori strada” in cui ci si ritrova a camminare letteralmente tra i vigneti in un paesaggio unico al mondo, già patrimonio dell’UNESCO.
Dopo pochi chilometri si arriva al Santuario di Maria Madre del Buon Consiglio, oggi meta di decine di pellegrinaggi all’anno e pertanto luogo imprescindibile di sosta e di preghiera per il prosieguo del nostro cammino.
A pochi passi dal Santuario inizia il sentiero del Parco Panoramico-Letterario “Versi in Vigna”, una bella e originale proposta del Comune di Castiglione Tinella che condurrà il pellegrino alla scoperta dell’anima più autentica del territorio a vocazione vitivinicola.
Lungo il percorso, prima di scendere verso il paese di S.Stefano Belbo, si incontra un secondo santuario dedicato alla Madonna della Neve. Purtroppo la chiesa del santuario non è attualmente aperta al pubblico, e tuttavia l’area verde circostante offre una spettacolare vista sulla Valle Belbo, consentendo ai pellegrini di passaggio un’ideale sosta ristoratrice prima di avviarsi alla conclusione di questa prima tappa del Cammino del Deserto.

Attenzione: la descrizione del percorso è soltanto una descrizione generale che necessita l’utilizzo di una traccia GPS integrata dalla cartografia tradizionale

Highlights:

  • Il paesaggio delle colline coltivate a vite, patrimonio dell’UNESCO
  • Il Santuario di Maria Madre del Buon Consiglio
  • Il Parco Panoramico-Letterario “Versi in Vigna” di Castiglione Tinella
  • Il Santuario della Madonna della Neve

SCHEDA TECNICA
Lunghezza: 16,1 Km
Difficoltà: MODERATA
Dislivello salita: 563 m
Dislivello discesa: 531 m
Fondo: misto, prevalentemente asfaltato
Cartografia consigliata: N.19 scala 1:50.000 IGC

DOVE DORMIRE
Agriturismo Ai Piacentini
Località Piacentini, 15
Santo Stefano Belbo (CN)
Cell. 393 3560934
Aderiscono al circuito di booking.com
Agriturismo Ai Piacentini

DOVE MANGIARE
Svariate possibilità in paese a circa 1 Km

Note
Per il timbro alla partenza da Castagnole delle Lanze contattare il parroco Don Lino al numero 0141 878140 possibilmente con qualche giorno di anticipo
Il Santuario Maria Madre del Buon Consiglio rimane aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 19.00.
I pellegrini che desiderino il timbro sulla Credenziale sono tuttavia pregati di presentarsi in orario di apertura alle ore 8.00

Ritornare a Castagnole Lanze
Un eventuale rientro a Castagnole Lanze è possibile con il servizio autobus di Gelosobus
S.Stefano Belbo -> Castagnole Lanze (linea Canelli – Nizza M.to, diramazione Castagnole)